Per mantenere il suo montascale pulito e funzionante, è importante che le rotaie e la sedia vengano pulite regolarmente. In questo modo si eviterà l’accumulo di grasso e polvere e il montascale rimarrà come nuovo. Le modalità di pulizia del montascale Otolift sono le stesse per tutti i modelli Otolift. Quindi non importa se si possiede un montascale per una scala dritta, con curve, a spirale o a chiocciola. Non è necessario utilizzare prodotti costosi o articoli per la pulizia del montascale. Un panno pulito, un detergente per vetri e una spazzola in nylon sono più che sufficienti.
Azionando la sedia, polvere e grasso potrebbero depositarsi sulla rotaia. Ciò provoca la formazione di strisce scure. Potrebbe quasi sembrare che la vernice sia danneggiata. Le righe scure possono essere rimosse con un panno pulito e asciutto e un detergente per vetri, mentre i residui più resistenti possono essere rimossi aiutandosi con uno spazzolino morbido. La cremagliera sul retro della rotaia può essere pulita con cura utilizzando semplicemente una spazzola in nylon. Si assicuri di non rimuovere lo strato di grasso.
La sedia del montascale è composta da due parti: il carrello motore e la seduta. Nel carello sono alloggiati componenti importanti, come il motore e le batterie. Pertanto, si consiglia di pulire solo con un panno asciutto e pulito. La seduta del montascale può essere sia in tessuto che in pelle o ecopelle. Pulirla regolarmente con un panno leggermente umido. Le macchie ostinate possono essere rimosse con uno speciale detergente adatto al rivestimento.
La pulizia del montascale è composta da tre passi. Per prima cosa è necessario spazzolare la cremagliera della rotaia. Questa si trova dietro la rotaia ed è costituita da piccoli denti arrotondati. Dopodiché, rimuovere lo sporco dal montascale con un panno pulito e asciutto. Se la guida è molto sporca, è possibile utilizzare un detergente per vetri. Evitare altri detergenti e acqua, in quanto possono danneggiare la vernice della rotaia. La seduta può essere pulita con un panno leggermente umido. Per ulteriori informazioni consulti le istruzioni per l’uso del montascale.
Più spesso pulirà il montascale, meno tempo dovrà dedicarci. Provi a pulire la rotaia almeno una volta alla settimana con un panno asciutto e pulito ed eventualmente un po’ di detergente per vetri. Se col tempo dovessero comparire delle strisce scure sulla guida, potranno essere rimosse con un panno pulito e un detergente per vetri.