Il montascale deve essere sicuro. Noi della Otolift ne teniamo conto in tutto ciò che facciamo. Anche in termini di batterie, per questo motivo utilizziamo solo batterie che non richiedono manutenzione. Ogni montascale Otolift è dotato di due di queste batterie che forniscono energia al motore quando il montascale sale e scende e garantiscono la possibilità di utilizzare il montascale in modo sicuro anche in caso di mancanza di corrente. Per caricare le batterie, il montascale Otolift è dotato di una spina che si inserisce in qualsiasi presa di corrente.
Una batteria per montascale dura in media dai 3 ai 6 anni. Quanto a lungo di preciso dipende da diversi fattori. Se si utilizza il montascale più volte al giorno, le batterie dovranno essere sostituite prima rispetto ad un utilizzo meno frequente. Anche la lunghezza della guida influisce sulla durata. Più lunga è la guida, maggiore sarà l’utilizzo delle batterie. Per questo è importante parcheggiare la sedia sempre in un punto di ricarica. Troverà maggiori informazioni nel manuale d’uso del montascale.
Se il montascale viene utilizzato per un lungo periodo di tempo, dovranno essere sostituite entrambe le batterie. Quanto costerà dipende dalle batterie del montascale. Noi di Otolift utilizziamo batterie per montascale da 7 Ah (standard) e 7,5 Ah (per i percorsi molto lunghi, ad esempio). Ah (Ampere all’ora) indica la quantità di energia che la batteria può erogare all’ora. Se opta per un pacchetto di servizi di manutenzione del montascale Otolift, la sostituzione non le costerà assolutamente nulla.
Se le batterie del suo montascale devono essere sostituite, è meglio contattare il nostro servizio di assistenza. Chiedendo a Otolift di sostituire la batteria, può essere sicuro che questo avvenga in modo sicuro. Il montascale non funziona? Ciò non significa sempre che le batterie siano scariche. La sostituzione di una batteria di un montascale quindi non è sempre la soluzione migliore. I tecnici Otolift hanno una vasta conoscenza di tutti i nostri modelli per darle i migliori consigli per il Suo montascale.
No, si consiglia di non sostituire le batterie del montascale da soli. È molto importante che si utilizzi il tipo di batteria compatibile e che le batterie vengano collegate correttamente. La sostituzione di una batteria del montascale può essere pericolosa se fatta in autonomia e può causare danni al montascale. Pertanto, lasci sempre che della sostituzione delle batterie se ne occupino i tecnici Otolift.
Il costo della sostituzione di una batteria del montascale è determinato dal tipo di batteria del suo montascale. Ad esempio, una batteria più performante costa di più rispetto ad una meno potente. Se acquista un pacchetto di assistenza e manutenzione al momento dell’acquisto, il costo della batteria per il montascale sarà, nella maggior parte dei casi, coperto. Anche i costi di sostituzione della batteria sono inclusi nei vantaggi del pacchetto. Se le batterie dovessero essere sostituite a causa di un uso improprio, dovremo purtroppo addebitare il costo.
No, lo sconsigliamo fortemente. Per mantenere le batterie alla giusta tensione è necessario lasciare la spina nella presa. Il montascale Otolift assorbe pochissima energia, soprattutto quando non lo si usa. Tuttavia, è possibile scollegare temporaneamente il montascale dalla presa a muro se il fornitore di energia elettrica, il gestore della rete o l’elettricista lo dovessero richiedere. In quel caso, si attiverà un segnale acustico di allarme perché le batterie non saranno in carica. Questo segnale si interrompe quando le batterie tornano in carica. È inoltre possibile spegnere temporaneamente il segnale premendo brevemente il pulsante di comando a sinistra o a destra.