Se si soffre regolarmente di gambe stanche e doloranti, attività quotidiane come salire le scale o fare shopping possono rivelarsi molto fastidiose. Per far sì che possiate continuare a muovervi comodamente, abbiamo una serie di consigli per voi. In questo blog non solo descriveremo le cause del dolore alle gambe, ma vi diremo anche cosa potete fare per migliorare la vostra mobilità.
Il dolore alle gambe può manifestarsi in diversi modi: gambe stanche, stinchi, polpacci e cosce doloranti, crampi, meno forza o fitte alle gambe. Questi disturbi possono verificarsi dopo una lunga camminata o altri sforzi. Si possono accusare dolori alle gambe anche durante periodi di riposo, ad esempio dopo essere rimasti seduti per un po’ in macchina oppure durante la notte.
Le cause del dolore alle gambe possono essere diverse. Ma la cattiva circolazione del sangue o il sovraffaticamento delle gambe sono le più comuni. Secondo il Centro per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC), più del 20% delle donne di età superiore agli 80 anni soffre di scarsa circolazione sanguigna nelle gambe. Tra gli uomini della stessa età questa percentuale è di circa il 27%. Il sovraffaticamento delle gambe si verifica principalmente nei soggetti in sovrappeso o con una posizione dei piedi sbagliata. I muscoli delle gambe compensano quella posizione.
La circolazione del sangue è importante per tutto il corpo perché fornisce a tutti gli organi e gli arti ossigeno in quantità sufficienti. Organi e arti hanno bisogno di sangue ricco di ossigeno per funzionare correttamente. Il cuore pompa il sangue ricco di ossigeno tramite il sistema cardiovascolare verso tutto il corpo, mentre quello che povero d’ossigeno viene diretto lungo i polmoni in modo tale che questi ultimi lo assorbano. I vasi sanguigni aiutano il cuore a ristabilire il giusto livello di sangue proveniente dalle gambe. I vasi dispongono infatti di valvole che impediscono al sangue di fluire nuovamente verso il basso. Se ciò non dovesse funzionare correttamente potrebbe causare, tra l’altro, dolori alle gambe.
La circolazione sanguigna cambia con l’avanzare dell’età. Negli anziani, i vasi sanguigni si calcificano lentamente, le pareti dei vasi diventano più deboli e più larghe e il sangue si coagula più velocemente. In alcuni soggetti questo avviene più rapidamente che in altri. Questi cambiamenti complicano l’apporto di ossigeno a tutti gli organi e gli arti da parte dei vasi sanguigni. Le gambe e i piedi sono spesso i primi a risentire della mancanza di ossigeno. Il sangue deve infatti percorrere una distanza maggiore per fornire ossigeno a queste parti del corpo. Ciò può renderli doloranti. Quando le gambe ricevono troppo poco ossigeno, si parla anche di “claudicatio intermittens” (dal latino claudicatio, «zoppicare»). Se ci si ferma per un po’ dopo un periodo di movimento e tensione, il dolore spesso scompare.
Oltre alla vecchiaia, ad avere una cattiva influenza sulla circolazione sanguigna ci sono anche fattori come il fumo, l’alcol, l’obesità e le calde giornate estive. Nelle giornate calde, soprattutto le donne soffrono di gambe doloranti e stanche. I vasi sanguigni si dilatano a causa del calore, provocando un abbassamento della pressione. In queso caso il cuore pompa meno rapidamente il sangue, e quindi l’ossigeno, attraverso le vene.
Avete fatto una lunga passeggiata? O trascorso l’intera giornata in un museo? Stare in piedi a lungo può causare dolore ad entrambe le gambe o provocare stanchezza. Se chiedete regolarmente troppo alle vostre gambe, c’è la possibilità che queste vi diano fastidio per un periodo di tempo maggiore. I dolori alle gambe si manifestano spesso nei soggetti in sovrappeso. In questi casi le gambe sono quotidianamente sovraccaricate a causa dell’elevato peso corporeo.
Esistono diversi esercizi per le gambe pesanti. Questi esercizi per migliorare la circolazione sanguigna possono essere prescritti dal medico o dal fisioterapista oppure possono far parte di attività sportive per la stimolazione della circolazione sanguigna. Entrambi mirano a migliorare la circolazione del sangue nel corpo, fornendo più ossigeno agli arti. Attività come andare in bicicletta, camminare e nuotare sono ottimi esercizi per le gambe doloranti. Muovendosi, si stimola la circolazione sanguigna: i vasi sanguigni vengono aiutati a pompare il sangue di nuovo verso il cuore.
Il dolore non si attenua? Se non riuscite a migliorare la vostra circolazione sanguigna, chiedete aiuto a un fisioterapista. Grazie a esercizi specifici o massaggi, la vostra circolazione sanguigna migliorerà.
Un esempio di esercizio per migliorare la circolazione sanguigna che si può fare in autonomia:
Camminare su e giù per le scale con gambe doloranti e stanche è pericoloso e complicato. Quando salite le scale potreste non avere abbastanza forza nelle gambe perché vengono raggiunte da troppo poco ossigeno. Come già detto, questi sintomi possono essere attenuati grazie a determinati esercizi. Ma può anche succedere che questi non aiutino abbastanza. In questo caso dovreste cercare una soluzione che vi permetta di salire e scendere le scale in autonomia in modo piacevole e sicuro.
Come vivere a lungo a casa con gambe doloranti? Un montascale è una soluzione adeguata. In molte abitazioni è infatti necessario un montascale per raggiungere la camera da letto e/o il bagno. Se non si riesce a realizzare questi spazi al piano inferiore, un montascale sarà addirittura una necessità per poter salire e scendere le scale in sicurezza.
È normale avere gambe doloranti o stanche dopo una giornata di movimento o essere stati in piedi. Tuttavia, il soffrire frequentemente di gambe pesanti e stanche può indicare una circolazione sanguigna compromessa. Accuserete problemi anche solamente stando attivi per un periodo di tempo limitato o se non lo siete stati affatto. Con l’avanzare dell’età, il fumo, il bere o con il caldo, i vasi sanguigni possono dilatarsi, calcificarsi o il sangue può causare coaguli. Ciò limita, tra l’altro, il sangue e quindi l’apporto di ossigeno alle gambe. Gli esercizi giusti, attività fisica sufficiente e massaggi possono migliorare la circolazione sanguigna. Il vostro medico di base o fisioterapista possono aiutarvi al riguardo. E se le gambe dovessero continuare a dar fastidio, un montascale sarà una buona opzione per poter in ogni caso salire le scale.
Di più al riguardo salute