Purtroppo un ginocchio dolorante quando si salgono le scale è cosa comune. Una ricerca di Annuals of the Rheumatic Diseases, una rivista scientifica internazionale, dimostra che nel 2017 più di 303 milioni di soggetti soffrivano di artrosi dell’anca e del ginocchio, numero tra l’altro destinato ad aumentare. Soprattutto gli over 65 devono stringere i denti nel camminare su o giù. Soffrite anche voi di dolori alle ginocchia, ad esempio in bicicletta o quando salite le scale? Di certo la bicicletta è qualcosa che si può evitare, ma probabilmente siete costretti a salire le scale per raggiungere il bagno e la vostra camera da letto. Ma fa bene salire le scale quando è così doloroso?
Fare le scale è salutare e fa bene alle ginocchia. Costruisce la muscolatura, migliora la forma fisica e allena le ginocchia. Se si soffre di patologie come l’osteoartrite, l’artrite reumatoide o la gotta, salire le scale può essere dannoso per le ginocchia. In questo caso si va a chiedere troppo alle articolazioni danneggiate. Sono la vostra salute e la causa del dolore al ginocchio a determinare se salire le scale sia salutare o meno. Con una forma lieve di osteoartrite, salire le scale, ad esempio, può aiutare a mantenere la muscolatura forte ed elastica. Mentre con una grave forma di malattia articolare, salire le scale può addirittura peggiorare il problema.
Esistono diverse cause per un ginocchio dolorante nel salire le scale. Per esempio, si può soffrire di artrosi, artrite reumatoide, gotta o altri disturbi articolari. Potrebbe anche essere che la cartilagine del vostro ginocchio sia usurata. Poiché i sintomi possono essere simili, è opportuno consultare un medico per discutere riguardo il vostro problema.
Con l’artrosi la cartilagine si deteriora: essa diventa più sottile o fragile. Questo fa sì che ossa come quelle del ginocchio non si muovano agevolmente tra loro. Ciò provoca dolore quando ci si alza in piedi, rigidità dopo essere stati fermi per un po’ e ginocchia scricchiolanti nel salire le scale. L’artrosi del ginocchio può causare dolore sia alla rotula che alla cavità poplitea.
Una seconda causa del dolore alle ginocchia quando ci si piega o si salgono le scale è l’artrite reumatoide. Si tratta di una malattia autoimmune che colpisce le articolazioni. Con una malattia autoimmune, il sistema immunitario, che normalmente cura l’influenza e altre malattie, distrugge le cellule sane. Il corpo crede che le cellule sane siano malate. Quando si combatte l’infiammazione delle “cellule della malattia” si verificano infiammazioni nell’articolazione. Queste possono portare a ginocchia gonfie, rigide, calde e doloranti. Allo stesso tempo, possono colpire la cartilagine, le articolazioni, i tendini e i muscoli.
La gotta è la terza possibile causa di dolore alle ginocchia quando si salgono le scale. Questa condizione inizia spesso nelle dita dei piedi e nei piedi. I sintomi possono diffondersi rapidamente ad altre articolazioni come il ginocchio (ma un attacco di gotta può anche essere un caso isolato). Un metabolismo alterato fa sì che i cristalli di urina si accumulino nell’articolazione. Questi accumuli vengono registrati dal sistema immunitario e successivamente attaccati. Da qui deriva l’insorgenza di infiammazioni. =
Il dolore può manifestarsi in tutto il ginocchio. In molti casi il dolore proviene in modo evidente da un unico punto. Il dolore nella parte posteriore (disco) o all’interno del ginocchio possono essere segni di sovraccarico. Capita anche che il ginocchio sia doloroso, spesso, rigido o infiammato. Con questi sintomi, è difficile determinare esattamente la provenienza del dolore. Ci sono diversi modi per ridurre o prevenire il dolore nel salire le scale, quando si va in bicicletta o ci si piega. Questi 3 consigli vi aiuteranno a ridurre il dolore. Se i sintomi persistono, consultate un medico.
È possibile ridurre il dolore al ginocchio quando si salgono le scale camminando in modo diverso. Potete chiedere consiglio al fisioterapista o provare a fare il primo passo da soli. Un modo responsabile di salire le scale è quello di unire ogni volta il secondo piede al primo. Quando salite le scale, mettete prima la gamba non dolorante sul gradino. Poi mettete l’altra sullo stesso gradino. Quando scendete le scale, fate il contrario: prima la gamba dolorante e poi quella non dolorante. Avete ancora dolori lancinanti nel salire le scale? In questo caso potete provare a scendere le scale all’indietro. Sarà meno faticoso per le ginocchia. Bisogna però che vi teniate ben stretti al corrimano.
Camminare fa bene per mantenere i muscoli forti in maniera responsabile. Muscoli forti mantengono l’articolazione sana. Tuttavia, è importante non sovraccaricarla. Una breve passeggiata per il quartiere o al supermercato, ad esempio, sono già sufficienti.
Prestate attenzione al vostro movimento, fatelo nel modo più normale possibile. Risparmiare il ginocchio dolorante scaricando più peso sull’altra gamba può solo che spostare il problema. In questo modo si sovraccaricherà la gamba non dolorante.Un altro metodo efficace per mantenere muscoli forti è l’esercizio fisico. Un buon esempio di esercizio: sdraiatevi supini a letto e fate in modo che le gambe siano distese. Spingete il ginocchio verso il basso, sollevate il tallone dal pavimento e allungate le dita dei piedi verso di voi, tenendo la coscia distesa sul letto. Ripetetelo 10 volte.
Non riuscite a salire le scale in sicurezza a causa delle ginocchia doloranti? Un montascale è una soluzione a lungo termine. Un montascale Otolift si adatta a quasi tutte le scale e vi porta su e giù in modo sicuro, senza dolore alle ginocchia. Il vantaggio di un montascale Otolift è la buona percorribilità delle scale. Il design snello, la posizione sul lato interno delle scale (il lato dove i gradini sono più stretti) e la sedia pieghevole rendono le scale percorribili in modo sicuro. Nei giorni migliori potrete salire le scale da soli. Ma nei giorni in cui le ginocchia dovessero far molto male, potrete utilizzare il montascale per raggiungere il piano superiore.
Salire le scale senza dolore alle ginocchia è per molte persone non così scontato come dovrebbe essere. Artrosi, gotta, usura del ginocchio e artrite reumatoide possono persistere a lungo ed essere molto fastidiosi. Sta a voi ridurre il dolore: salite le scale in maniera diversa e mantenete la muscolatura forte grazie a esercizi e camminate. Non riuscite più a salire le scale o pensate che in certi giorni farlo sia troppo faticoso? Se sì, prendete in considerazione l’acquisto di un montascale.
Di più al riguardo salute