Menu

Come prevengo le cadute con l’avanzare dell’età?

In tutto il mondo, gli ultra 65enni e i bambini sono quelli che cadono di più. Ma secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), una caduta in età avanzata porta più spesso a lesioni gravi o addirittura alla morte. Ecco perché la prevenzione delle cadute per gli anziani è fondamentale. Per prevenzione delle cadute si intendono le misure che possono essere adottate per evitare di cadere. In questa pagina trova ulteriori informazioni sulle cadute e sulla loro prevenzione. In questo articolo può leggere come può agire da solo e quali ausili può utilizzare per evitare di cadere.

Perché gli anziani cadono più spesso?

Secondo l’OMS, in tutto il mondo gli anziani hanno la più alta probabilità di cadere con conseguenze gravi. Dal 28% al 35% circa degli over 65 cade una volta all’anno. Più diventiamo anziani, più alto è il rischio di cadere e più spesso cadiamo. Tra gli ultrasettantenni, dal 32% al 42% cade una volta all’anno.

Oltre all’età, giocano un ruolo fondamentale anche altre cause. Tra queste, i disturbi cronici, (alcuni) farmaci e la paura di cadere aumentano la possibilità di cadere in età avanzata. Per gli anziani, muoversi può essere difficile o doloroso se affetti da un disturbo cronico. Le persone anziane soffrono, per esempio,  di reumatismi o artrite e questo fa sì che si muovano meno e che i muscoli si indeboliscano. E quando si muovono, cercano di evitare il dolore camminando o muovendosi in modo diverso. Entrambe le cose aumentano la possibilità di cadere. Per ridurre il dolore, agli anziani con un disturbo vengono somministrati vari farmaci che portano a sonnolenza o ad un rallentamento delle reazioni. Anche questo aumenta la possibilità di cadere. E lei è mai caduto prima? Allora non c’è da stupirsi se ha paura di cadere di nuovo. La paura di cadere può essere sviluppata nel tempo. Ciò indurrà a muoversi con cautela, il che aumenta di fatto la possibilità di cadere.

Prevengo le cadute dispositivo medico

Prevenzione delle cadute: 3 consigli generici

Esistono quindi diverse cause relative alle cadute tra gli anziani. Adesso che le conosce, le accortezze che può avere per prevenirle sono numerose. Per cominciare, vorremmo darle tre consigli generici per la prevenzione delle cadute:

  1. Mantenersi attivi.
    Svolgere un’attività fisica sufficiente permette di mantenere la forza muscolare e di migliorare l’equilibrio. Con una maggiore forza muscolare e un migliore equilibrio, è meno probabile che si cada.

  2. Accertarsi che la sua casa sia sicura.
    Installi, per esempio, dei sostegni a cui aggrapparsi mentre cammina, se ne ha bisogno. Può anche sistemare delle pedane sulle soglie e assicurarsi che ci sia una buona illuminazione in tutta la casa in modo da non inciampare così facilmente.

  3. Farsi controllare regolarmente gli occhi.
    Se non vede bene, è più facile cadere. Sottoponendosi regolarmente a controlli oculistici, può evitare il rischio di cadere a causa di problemi di vista. Anche se ha da anni la stessa gradazione, è bene visitare l’ottico una volta all’anno per un controllo della vista.

Supporti contro le cadute

Esistono anche diversi supporti con cui è possibile prevenire le cadute. Per prima cosa, per evitare di cadere può anche usare un bastone da passeggio o un deambulatore. Questi ausili non solo la aiutano a stare in piedi, ma migliorano anche la sua mobilità. Se soffre di mobilità ridotta, ad esempio, a causa dell’artrite, può essere opportuno acquistare un buon bastone da passeggio o un deambulatore.

Ha il timore di cadere dalle scale a causa della sua mobilità ridotta? Allora può acquistare un montascale. Un montascale la aiuta a salire e scendere le scale senza alcuno sforzo e senza alcun rischio. Si siede sul montascale, accende il dispositivo e prima che lei se ne accorga si ritrova al piano di sopra o a quello di sotto. Poiché cadere dalle scale può avere conseguenze fatali, un montascale è sicuramente un buono strumento contro le cadute.

Di più al riguardo salute

O torna indietro al tema: Salute