Un montascale rappresenta la soluzione ideale quando le scale di casa diventano un ostacolo insormontabile.Le permette di continuare a vivere comodamente nella sua amata casa. Ma cosa può aspettarsi se decide di acquistarne uno?
Le articolazioni si irrigidiscono, i muscoli faticano sempre di più.Uno stile di vita sano, unito a un pizzico di fortuna, può al massimo rallentare il processo di invecchiamento, ma non fermarlo. Se si vuole continuare a vivere nella propria casa il più a lungo possibile, è bene informarsi sui tipi di montascale disponibili. Un montascale è sempre una soluzione su misura, interamente personalizzata in base alle esigenze e alla configurazione della casa.
Ne esistono di vari tipi.La scelta di quello più indicato dipende in gran parte dalla configurazione abitativa. Durante una consulenza a domicilio, un consulente esperto di montascale le illustrerà le diverse possibilità. A determinare i modelli di montascale da poter scegliere è soprattutto la forma delle scale. Esistono ad esempio montascale che possono essere installati solo su scale dritte. Altri invece che si prestano a qualsiasi tipo di scala.
La possibilità di montare un montascale su una scala dritta o curva dipende dal design del suo binario e dalla tecnologia della poltrona.I montascale per scale con curve, ad esempio, sono progettati in modo che la poltrona rimanga perfettamente dritta anche quando si gira verso l’alto. Un esempio è l’Otolift Modul-Air Smart. Il binario singolo sottile può essere personalizzato facilmente per le scale con curve, ma può anche essere posizionato su una scala dritta. Per le scale dritte, il montascale dovrà salire e scendere solo su una linea retta. Questi montascale necessitano pertanto di un livello di tecnologia meno avanzato, che ne rende meno complessa la realizzazione. La linea Otolift ne è un esempio. Il montascale è progettato per essere utilizzato solo su scale dritte. Questo lo rende certamente più economico, ma allo stesso tempo ne limita le possibilità.
Il prezzo di un montascale dipende dalle esigenze e dalla tipologia della scala. Un montascale per una scala dritta, ad esempio, è molto più economico di uno per una scala a chiocciola. Saranno le caratteristiche della scala a determinare il numero di modelli di montascale tra cui poter scegliere. Anche in questo caso, quanto meno complessa è la sua realizzazione, tanto più economico è il suo costo. Durante una consulenza gratuita a domicilio, un consulente esperto di montascale illustrerà le opzioni e i relativi costi. Il prezzo potrebbe salire o scendere qualora vi fossero altre richieste. Ad esempio, una curva di parcheggio per un montascale con curve ha un costo maggiore rispetto a una standard, ma la poltroncina potrà essere posizionata tranquillamente fuori dalla curva.
Il prezzo di un montascale dipende anche dalla sua condizione.Un montascale nuovo ovviamente costerà di più di uno usato. Con uno di seconda mano, infatti, non pagherà i costi di produzione. Spesso è anche possibile noleggiarlo per un periodo provvisorio o prolungato. Il consulente può calcolare già in anticipo il prezzo finale.
Una manutenzione regolare è importante per garantirne una lunga durata.
Paragonabile alla manutenzione dell’auto. Un montascale Otolift è un prodotto di alta qualità con una durata di almeno vent’anni. C’è ancora qualcosa che non funziona? In caso di guasti il nostro servizio di assistenza è a sua disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Anche nei giorni festivi e nei fine settimana c’è un tecnico in zona sempre pronto a intervenire tempestivamente.
Dopo averci contattato, per prima cosa è necessario un incontro con uno dei nostri consulenti, cheuna volta a casa sua, valuterà la situazione e terrà conto delle sue richieste. Questa consulenza a domicilio è gratuita e non impegnativa. Al termine, la sua scala verrà progettata al millimetro grazie al nostro innovativo sistema di misurazione. Sulla base del progetto elaborato da questo sistema, verranno prodotti o, nel caso di acquisto o noleggio di un usato, ricondizionati i componenti del montascale. La sua installazione richiede solo poche ore. Una volta montato, il tecnico andrà via solo dopo essersi accertato che il montascale possa essere utilizzato senza problemi.
Maggiori informazioni sul vivere a casa più a lungo