Menu

Un montascale per persone su sedia a rotelle

Chi dipende da una sedia a rotelle ha la possibilità, per salire e scendere le scale, di utilizzare ausili, come ad esempio un montascale. L’idoneità di un montascale è determinata da diversi fattori. Sebbene la posizione delle scale e le esigenze dell’utente svolgano un ruolo importante, probabilmente le possibilità di chi le utilizza sono ancora più importanti.

Rendere le scale accessibili alla sedia a rotelle

Per consentire a una persona su sedia a rotelle di utilizzare le scale si può installare un montascale. Occorre però accertarsi che sia adatto al tipo di scale. Ma ancora più importante è sapere se si è in grado di effettuare il trasferimento dalla sedia a rotelle al montascale. Se ciò è possibile, con o senza asse di trasferimento, ed eventualmente con assistenza, un montascale costituisce un’opzione. Se l’utente è costretto su una sedia a rotelle, è importante averne una sia al piano superiore che a quello inferiore. Durante una consulenza a domicilio, un consulente potrà determinare se il montascale è una soluzione fattibile e che aspetto avrà.

Qualora il montascale venga acquistato per rendere la scala fruibile per chi utilizza la sedia a rotelle, al momento della misurazione il consulente terrà conto dell’altezza di seduta. Così sarà possibile rendere l’altezza del gradino uguale. Il montascale sarà inoltre installato in modo tale da lasciare lo spazio necessario per la sedia a rotelle sia nel corridoio che sul pianerottolo.

Alternative al montascale per le persone in sedia a rotelle

Le alternative al montascale sono varie. Si pensi, ad esempio, a una piattaforma elevatrice, a condizione che le scale siano sufficientemente larghe. Per la maggior parte dei modelli di piattaforme è richiesta una larghezza minima di 100 centimetri, mentre un montascale può essere utilizzato anche su scale di larghezza pari o superiore a 60 centimetri. Come alternativa al montascale, vale la pena di prendere in considerazione anche un ascensore domestico, ma anche questa opzione richiede parecchio spazio a disposizione. Un ascensore domestico richiede inoltre un investimento considerevole e modifiche strutturali. Grazie al costo relativamente basso e alla facilità di installazione, il montascale è nella maggior parte dei casi la soluzione ideale.

Montascale per persone in sedia a rotelle sul lato interno delle scale. Un montascale è adatto a una persona su sedia a rotelle se questo riesce a spostarsi dalla sedia a rotelle alla poltroncina del montascale.

Opzioni di sicurezza aggiuntive per le persone in sedia a rotelle

Per molti aspetti, un montascale per sedia a rotelle è simile a un montascale comune. Per ogni montascale vengono rispettati gli stessi rigorosi requisiti di qualità e sicurezza. Tuttavia, può essere opportuno adattare il montascale alle esigenze della persona in sedia a rotelle. In particolare, è possibile disattivare i comandi sul bracciolo, opzionr utile nel caso il montascale in questione fosse destinato a un bambino. Per una maggiore sicurezza dell’utente sono disponibili anche cinture speciali, come quelle a tre e cinque punti, e opzioni di sostegno, per poter fissare sia il busto che le gambe.

Qual è il montascale adatto?

La scelta del montascale più adatto dipende dalla scala e dalle preferenze di chi utilizza la sedia a rotelle. In linea di massima tutti i modelli di montascale costituiscono un’opzione. Sarà la forma della scala a determinare se sono compatibili tutti o solo alcuni modelli. Durante una consulenza a domicilio, un consulente cercherà assieme a lei la soluzione migliore. Per la maggior parte dei montascale, la poltrona è del tutto adattabile. La seduta, ad esempio, potrà essere abbassata e allargata per consentirelo spostamento sulla sedia.Sull’idoneità di un montascale potrebbero sorgere dei dubbi. Riesce a spostarsi senza problemi dalla sedia a rotelle al montascale e viceversa? Una prova in uno showroom potrebbe rivelarsi utile.

Maggiori informazioni sul vivere a casa più a lungo

Vivere a casa più a lungo

Vivere più a lungo a casa sta diventando sempre più comune per gli anziani. Più di tre quarti vogliono continuare a vivere a casa e i governi incoraggiano a farlo. Legga qui come funziona.

O torna indietro al tema: Casa più a lungo