Se il suo cane non può o non è più in grado di fare le scale e se non è possibile sollevarlo o farlo dormire al piano di sotto, un montascale per cani può essere la soluzione. Un montascale di questo tipo viene fatto su misura per lui. Ma cos’è un montascale per cani?
Un montascale per cani è un montascale realizzato appositamente per trasportare i cani su e giù per le scale. Il montascale è simile a un montascale per le persone. L’unica differenza è la sedia. Sul montascale per cani, questa è sostituita da una cassa in acciaio con quattro bordi rialzati. Una sedia ordinaria in realtà non è adatta a un cane: il cane infatti non può essere assicurato e alcune razze sono troppo grandi per questo tipo di sedia. La pedana per il montascale per cani è disponibile in due misure standard, tuttavia è possibile anche personalizzarla per un cane specifico. C’è quindi una soluzione per praticamente tutti i cani.
Per la maggior parte delle razze di cani, fare le scale non è un problema. Se il cane è sano e tranquillo quando sale e scende le scale, la probabilità di ripercussioni negative è minima. Nel caso di cani di piccola taglia, come i bassotti e i chihuahua, la schiena viene sovraccaricata e il rischio di ernia aumenta. I cani possono anche soffrire di vari disturbi, come artrite, diabete e problemi articolari. Questo vale soprattutto per i cani di razza grande, come il cane da montagna bernese e l’alano. Per questo motivo nella maggior parte dei casi le scale non sono più un’opzione.
Anche per i cani il montascale viene realizzato completamente su misura, in modo da adattarsi perfettamente alle scale. Una premessa per l’installazione è che ci sia spazio sufficiente sopra e sotto la scala per poter stazionare la pedana lontano dalle scale. La cassa in acciaio non è pieghevole. Per mantenere la scala agibile, si può allungare un po’ il binario all’inizio e alla fine oppure creare una curva. La pedana può essere parcheggiata accanto alle scale o un po’ più avanti. Per le scale con curve, è consigliabile installare il montascale per cani sul lato interno. Dal momento che in quel punto i gradini sono più stretti, il lato largo dei gradini rimane accessibile in modo sicuro. Eventuali esigenze specifiche per il posizionamento o il design della cassa, come ad esempio il colore, possono essere discusse durante una consulenza a domicilio con un consulente.
Un montascale per cani, come gli altri montascale, soddisfa severi requisiti di qualità e sicurezza, come la Direttiva sulle Macchine e il Regolamento Edilizio. La pedana è dotata di solide barriere e può essere chiusa completamente. Se una delle protezioni è aperta, il montascale non si muoverà. Può essere azionato solo tramite telecomando e i bordi sono piuttosto alti affinché il cane non possa saltare fuori. Se necessario, il cane può anche essere assicurato a uno dei bordi con un guinzaglio.
Per la sicurezza del cane e dell’utente delle scale, è sconsigliato costruire da soli un montascale per cani. Un montascale è una macchina complessa che può essere installata in sicurezza solo da tecnici certificati. Un fornitore di montascale tiene conto anche della percorribilità delle scale e dell’ambiente in cui si trovano e si assicura che la pedana possa sopportare facilmente il peso del cane.
Il costo di un montascale dipende da diversi fattori. Determinante è il modello, la forma delle scale e le dimensioni della struttura. Altrettanto importante: il binario alla sommità o alla base delle scale è girevole? Il montascale è verniciato con un colore standard o colore RAL diverso? Il costo del montascale varia a seconda della situazione. Per questo motivo è bene invitare un consulente per una consulenza a domicilio. La consulenza è gratuita e non vincolante. Il consulente misurerà la scala e darà consigli in base alle misure, ai gusti personali e alla taglia del cane. Inoltre fornirà subito un preventivo non vincolante con il costo preciso del montascale per cani.
Maggiori informazioni sul vivere a casa più a lungo