Per tutti noi arriva il momento del declino fisico. Uno stile di vita sano e un po’ di fortuna ci permettono di rimandare quel momento che ci attende, ma in questo caso procrastinare non significa di certo eliminarlo. Per fortuna esistono ausili per quegli anziani desiderosi di mantenere il più possibile la loro autonomia nonché la qualità di vita.
Di ausili per gli anziani ce ne sono a decine.Strumenti, grandi e piccoli, che li aiutano a rimanere autosufficienti. In comune hanno un unico denominatore: sono pensati per aiutare a mantenere la qualità della vita nel momento in cui il fisico inizia a perdere colpi. L’ausilio più adatto a te dipende non solo dal tuo stato di salute, bensì anche da come vivi e dalle tue esigenze. Gli ausili possono essere classificati in diversi modi. Si pensi, ad esempio, agli ausili per la mobilità, a quelli per la casa e ai dispositivi medici.
La gamma di ausili che favoriscono i movimenti e gli spostamenti da A a B è ampia.È logico, visto che spesso gli anziani soffrono di mobilità ridotta. Tra gli esempi più conosciuti figurano il deambulatore, lo scooter elettrico e la sedia a rotelle, ausili che permettono agli anziani ad esempio di continuare a fare la spesa o a visitare i parenti in piena autonomia. Ma tra gli ausili per la mobilità annoveriamo anche gli ausili che consentono di alzarsi in piedi, come le poltrone reclinabili.
Continuare a vivere nella nostra adorata casa, chi non lo vorrebbe?In casa, gli ausili possono contribuire in modo significativo all’autosufficienza degli anziani. La gamma di ausili per uso domestico è vastissima. I tappetini antiscivolo per la doccia impediscono di scivolare, le pinze prensili evitano di doversi chinare, i montascale permettono di salire e scendere in tutta sicurezza e con un orologio salvavita si possono chiamare in fretta i soccorsi in caso di emergenza.
Occorre fare una distinzione tra ausili medici e non.Gli ausili medici sono prodotti utilizzati per diagnosticare, prevenire, studiare e/o trattare malattie o disabilità. Esempi di questo tipo sono le sedie a rotelle e le protesi di ginocchio, ma sono considerati dispositivi medici anche gli spray nasali, i cerotti e i pacemaker. Questi devono essere conformi ai requisiti più severi imposti dal governo e dall’Unione Europea.
La popolazione invecchia sempre di più e questo si ripercuote anche nella sua composizione.
La percentuale di anziani è in aumento e si prevede che continuerà a crescere ancora per qualche tempo. Lo stesso vale per l’Italia, che nel 2021 registrava una percentuale di anziani pari a oltre il 23,4% della popolazione. Per fare un confronto, nel 1950 il numero di ultrasessantacinquenni era ancora dell’8,3%. Tale numero è destinato ad aumentare a più di un terzo entro il 2050. L’invecchiamento della popolazione è un fenomeno di grande rilevanza sul piano sociale. E la richiesta di ausili per gli anziani non potrà che aumentare.
Maggiore è il numero di anziani, maggiore sarà il numero di persone affette da patologie senili.Basti pensare all’artrosi, all’osteoporosi e alla demenza. Sono oltre 5 milioni gli italiani colpiti da malattie reumatiche, come ad esempio l’artrosi. Si tratta di un disturbo che interessa la cartilagine presente nelle articolazioni e che può comportare forti dolori e imporre limitazioni. Girelli, stampelle e apposite impugnature rientrano tra gli ausili per i pazienti affetti da artrosi. Gli aiuti di presa e i ricettari audio sono solo due dei molti ausili che aiutano le persone affette da demenza a vivere in modo autosufficiente più a lungo.
In che modo possiamo agire in prima persona per prevenire i problemi di salute?
Condurre una vita sana aumenta notevolmente le possibilità di rimanere in forma e vitali. Non fumare, non bere troppo alcol, mantenere un peso sano: tutti conosciamo queste regole basilari. Il consiglio per gli adulti è di fare 2,5 ore di attività fisica a intensità moderata alla settimana nonché di eseguire esercizi per il rafforzamento di muscoli e ossa due volte alla settimana. Agli anziani si consiglia inoltre di svolgere regolarmente esercizi di equilibrio, soprattutto per prevenire le cadute.
Un conto è un’attività fisica sufficiente, un altro è una sana alimentazione tale da permettere di trascurare ancora un po’ gli opuscoli contenenti tutte le informazioni relative agli ausili per i meno giovani.Per gli anziani un apporto sufficiente di minerali e vitamine è ancora più importante.
Maggiori informazioni sul vivere a casa più a lungo