I montascale sono disponibili in svariate versioni e misure.Il tipo di montascale più adatto alla propria situazione dipende dalle esigenze personali e dalle scale. Pertanto, prima di procedere all’acquisto, è bene informarsi sui tipi di montascale disponibili. Ecco una panoramica completa.
La scala dritta è la tipologia meno complessa.Quasi tutti i tipi di montascale si prestano a questo genere di scale. I montascale dritti salgono e scendono con un movimento rettilineo e quindi non richiedono tecniche complicate. Questi montascale sono semplici da realizzare, quindi veloci nella consegna e convenienti. Un prerequisito per l’installazione è che la scala sia larga almeno 60 centimetri.
A differenza di quelli per scale dritte, i montascale con curve sono molto più impegnativi da realizzare.Anche nelle curve più strette e ripide la poltroncina deve rimanere perfettamente dritta. A tal fine il montascale richiede tecniche complesse. Anche il processo di produzione del binario è più costoso rispetto a quello di uno per montascale dritto. Poiché la poltroncina nelle curve ha bisogno del giusto spazio per girare, la scala deve essere larga almeno 68 centimetri.
Un montascale viene fissato generalmente in cima e in fondo alle scale.Solo in casi eccezionali questa soluzione potrebbe non essere auspicabile. Ad esempio, a causa del riscaldamento a pavimento nel corridoio o sul pianerottolo. Il montascale può quindi essere incollato in modo parziale al pavimento o alla parete con una piastra speciale.
Ogni montascale influisce sullo spazio calpestabile sulle scale.
Un montascale progettato per il lato interno delle scale offre la migliore percorribilità. Questo perché il binario passa sul lato stretto dei gradini. Dato che nella curva interna la pendenza è maggiore, il binario deve salire in modo piuttosto ripido. Esistono modelli di montascale che possono essere installati su scale con pendenza fino a 70 gradi. Se installato sul lato interno, nella maggior parte dei casi il corrimano può anche rimanere al proprio posto. Se la percorribilità della scala è un fattore meno importante rispetto al prezzo, il posizionamento sul lato esterno è allora la scelta ideale. Il binario attraversa quindi il lato largo dei gradini.
I montascale possono disporre di un binario doppio o di un binario singolo. Con un doppio binario, noto anche come sistema a doppio tubo, quello superiore può essere spesso usato come corrimano. Il sistema di binari però è ormai superato. I montascale moderni hanno un binario monotubo. Più il binario è sottile, meno lo si nota. Esistono inoltre montascale modulari. Il binario di questi montascale è composto da diversi tipi di moduli, che si incastrano perfettamente tra loro. Di conseguenza, il montascale potrà essere installato sulle scale nel giro di 48 ore.
Nella maggior parte dei montascale l’inizio e la fine del binario sono regolabili.L’opzione più solida è quella di cominciare sull primo gradino. Un’altra opzione è quella con avvio breve. Il binario parte perciò a breve distanza dal primo gradino. Qualora vi sia spazio sufficiente, può risultare interessante optare per una curva di parcheggio o un’uscita orizzontale. In questo caso, la poltroncina può essere parcheggiata leggermente davanti o accanto alle scale, in modo da non intralciarle.
Anche per la parte terminale del binario lo spazio disponibile influisce molto sulle opzioni.Sul pianerottolo c’è poco spazio? Allora l’uscita standard è una buona soluzione. Il binario si ferma all’altezza del pianerottolo. Poiché la poltroncina di diversi tipi di montascale può ruotare automaticamente verso il pianerottolo, montarci su e scendere sarà sempre sicuro. Qualora sul pianerottolo vi sia spazio sufficiente è possibile anche optare per una curva di parcheggio.
Sono disponibili diversi modelli di montascale anche per situazioni particolari.A seconda delle condizioni particolari della scala, come una scala stretta o esterna, o dei requisiti aggiuntivi da parte dell’utente.
Quasi tutti i modelli di montascale si possono acquistare o noleggiare, oltre che nuovi, anche di seconda mano.Anche i montascale usati devono soddisfare severi requisiti di qualità e sicurezza. Prima della reinstallazione i montascale usati vengono controllati e ricondizionati. Chi opta per un montascale usato però è dipendente dalla disponibilità dei pezzi di ricambio di seconda mano. Noleggiare un montascale è l’ideale se le scale costituiscono un ostacolo temporaneo. Nel caso di un montascale a noleggio, l’utente può scegliere liberamente tra tutti i modelli e tutte le opzioni.
Esistono quindi diversi tipi di montascale; c’è una soluzione per qualsiasi tipo di scala e di utente.Le opzioni disponibili e le diverse esigenze e tipologie di scale fanno sì che un montascale possa essere sempre realizzato su misura. Uno specialista fornirà una consulenza personale gratuita e non impegnativa nella scelta del montascale più adatto.
Di più al design e innovazione