Un montascale può essere installato velocemente e senza grosse ristrutturazioni.Un tecnico installerà con professionalità il montascale sulle scale in 4 ore circa. Sarà così possibile salire e scendere le scale in modo rapido e sicuro. Che cosa comporta tutto questo? Qui può leggere tutte le informazioni sull’installazione di un montascale.
L’installazione inizia con una consulenza a domicilio.Le scelte effettuate influiscono sull’installazione. Durante la consulenza a domicilio, un consulente visiterà la casa per esaminare la struttura delle scale e discutere eventuali richieste. Insieme al consulente viene stabilito, ad esempio, se il montascale verrà collocato all’esterno o all’interno della scala. Oppure se il binario in cima e in fondo alle scale deve estendersi leggermente per consentire alla poltrona di essere parcheggiata accanto alle scale.
Durante la consulenza a domicilio il consulente misura le scale al millimetro.Per farlo, utilizza un software speciale: l’app di misurazione. Misurando la scala con la massima precisione possibile, il montascale può essere montato nel modo migliore e più compatto possibile. Sulla base delle misure, l’ufficio di progettazione crea una bozza di lavoro per la fabbrica. Qui i dipendenti realizzano e assemblano ogni singolo pezzo. Il giorno prima dell’installazione i pezzi vengono consegnati a casa.
Il giorno dell’installazione il tecnico comincia con un ulteriore controllo delle parti del montascale consegnate.Le parti presenti sono tutte integre? Allora il tecnico inizia con l’installazione del binario. Utilizzando la bozza di lavoro elaborata dall’ufficio di progettazione, il tecnico posiziona il binario in sezioni sulle scale. Se si è scelto un Otolift Modul-Air Smart, per prima cosa il tecnico collega i moduli tra loro. Una volta completato il binario sulle scale, installa la sedia. Imposta la poltrona in modo tale che si fermi esattamente al punto giusto e che sia in piano in ogni punto del binario. Questa fase è nota anche come settaggio.
Un montascale funziona a batterie.
Per caricarle è necessario collegare il montascale a una presa di corrente. Ogni montascale è dotato di un’apposita spina che si inserisce facilmente in qualsiasi presa di corrente. Il tecnico collegherà il montascale a una presa in cima o in fondo alle scale. Non ci sono prese di corrente vicine? In quel caso il tecnico ne installerà una. Questo è già stato discusso durante la consulenza a domicilio.
L’installazione di un montascale è un lavoro specializzato.
Con ciò intendiamo dire che non tutti possono installare un montascale. Oltre agli strumenti giusti è necessaria anche una conoscenza adeguata del montascale e della sua installazione. Grazie a un’accurata specializzazione, un tecnico specializzato in montascale possiede le conoscenze necessarie e ha tutti gli strumenti per installare e settare il montascale.
Una volta che il montascale è stato completamente installato, il tecnico controlla a fondo l’installazione.A tal fine, utilizza una lista di controllo dettagliata. Ad esempio, controlla che tutte le viti e i giunti siano stati serrati correttamente e se la poltrona in cima alle scale ruota a sufficienza verso il pianerottolo. Dopo aver esaminato la lista di controllo effettua il giro di prova. Il tecnico spiega come utilizzare il montascale e la aiuterà durante il primo spostamento.
Oltre all’utilizzo, dopo l’installazione il tecnico spiegherà anche come pulirlo.Vengono inoltre fornite le istruzioni per l’uso e il numero di telefono del servizio di assistenza. Disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Qualsiasi domanda può essere rivolta direttamente al tecnico. Domande che insorgono dopo la visita possono essere poste al servizio clienti.
Di più al design e innovazione