Menu

Come viene realizzato un montascale?

Otolift progetta e produce tutti i suoi montascale.  Come vengono realizzati? In questa pagina ti spiegheremo come avviene la realizzazione di un montascale dalla a alla z. 

Durante la visita di un nostro consulente, riceverai un preventivo gratuito. Se la nostra proposta risponde alle tue esigenze e hai intenzione di fare un ordine, in tal caso ci metteremo subito al lavoro per te. Koninklijke Otolift si occupa dell’intera produzione dei montascale. I componenti dei montascale vengono realizzati grazie all’interazione tra macchinari e operai specializzati. Generalmente, la produzione di un binario per montascale avviene come segue: 

  • Durante la consulenza a domicilio, un nostro tecnico misura accuratamente le scale. In base a queste misure, l’ufficio tecnico realizza un progetto di installazione: una riproduzione esatta del modo in cui il montascale verrà installato sulle scale e dei componenti necessari. 
  • I nostri binari per montascale vengono realizzati con tubi di acciaio, lunghi sei metri e larghi sei centimetri. Operazioni di taglio su misura e piegatura avvengono meccanicamente sotto l’occhio vigile dei nostri specialisti. 
  • I robot di saldatura fissano una lamiera di acciaio al tubo, su cui saldano la cremagliera (un’asta dentata) disposta a 90 gradi. La lamiera insieme alla cremagliera rendono il tutto molto resistente. 
  • Il processo di rivestimento prevede che i moduli vengano trattati nella sabbiatrice. Tale operazione richiede circa sette minuti. 
  • Dopo la sabbiatrice, si passa al forno di essiccazione. I moduli vengono esposti per 25 minuti a una temperatura di circa 80°. 
  • A questo punto i moduli sono pronti essere verniciati a polvere. L’applicazione dello smalto protettivo viene effettuata in cabine interamente automatizzate. Se necessario, i nostri specialisti completano l’operazione con robot di verniciatura. 
  • Al termine della verniciatura a polvere si passa nuovamente al forno. Questa volta i moduli vengono riscaldati per 35 minuti. La polvere si scioglie a 170°. Dopo il raffreddamento, il risultato finale è uno strato molto resistente e antigraffio. 
In fabbrica, i componenti del binario dei montascale Otolift vengono verniciati a polvere: uno strato antigraffio che protegge il binario.

Una poltrona super tecnologica

La poltrona viene assemblata nel nostro stabilimento con componenti in parte di produzione propria e in parte acquistati.Ad esempio, per il motore brushless (senza spazzole) che non richiede manutenzione e le potenti batterie, collaboriamo con fornitori abituali; esperti nel proprio settore. In base al modello scelto, forniamo sedili con rivestimento in pelle, similpelle o tessuto. La poltroncina del montascale è modulare proprio come il binario: ogni sedile è composto da parti intercambiabili. Ciò consente di ricondizionare facilmente la poltroncina per poi assemblarla di nuovo come usata. Inoltre, il sedile può essere installato su un binario sia all’interno sia all’esterno della scala. La poltroncina viene consegnata già assemblata, in modo che il montaggio del montascale venga completato in circa 3 o 4 ore. 

Tutte le poltroncine dei montascale Otolift sono dotate di tecnologie all’avanguardia.Questo garantisce, ad esempio, una seduta corretta del passeggero per tutta la durata del movimento. La nostra poltroncina, inoltre, una volta giunta in cima alle scale si gira automaticamente verso il pianerottolo. Da Otolift lavoriamo costantemente per perfezionare i diversi tipi di montascale. Come il binario, anche la poltroncina può essere adattata all’abitazione e alle esigenze del cliente. Le diverse opzioni offrono inoltre anche una seduta più ampia e braccioli curvi.

Consegna rapida grazie 

Il nostro stabilimento di Bergambacht, nei Paesi Bassi, dispone di un considerevole stock.Nel nostro magazzino sono disponibili più di 200 binari in stock. Per questo motivo, spesso siamo in grado di garantire la consegna entro 48 ore dall’ordine. A causa del volume delle scorte, è necessaria una rigorosa gestione delle stock. Nella nostra fabbrica, su ogni prodotto perfino su quello più piccolo viene applicato un adesivo con il codice articolo e un’etichetta RFID. L’acronimo RFID indica l’identificazione a radiofrequenza. L’etichetta contiene informazioni relative al prodotto. Informazioni che vengono rilevate da appositi lettori con il compito di verificare la conformità dei prodotti all’interno della confezione. Otolift impiega questa tecnologia in due fasi del processo produttivo: subito dopo aver ricevuto l’ordine e subito prima della spedizione. Eventuali mancanze o errori in fase di imballaggio, verranno notati immediatamente. 

Prima di lasciare la fabbrica, ogni montascale viene sottoposto a controlli accurati durante il processo di produzione.

Consegna e montaggio

I componenti del montascale vengono consegnati un giorno prima dell’installazione.Dopo aver disimballato le varie parti, gli scatoli di cartone e gli altri materiali di imballaggio vengono riportati in fabbrica. In questo modo, il giorno successivo il nostro tecnico può procedere immediatamente con il montaggio. Nella maggior parte dei casi l’installazione di un montascale viene completata in mezza giornata. Prima di andare via il tecnico si accerta che tutto sia funzionante. 

Di più al design e innovazione

O torna indietro al tema: Design e innovazione