I montascale Otolift sono ausili per il superamento delle barriere architettoniche che se installati in abitazioni private, godono di importanti benefici fiscali. In particolare, dall’importo a carico del contribuente è possibile detrarre:
Di seguito alcune indicazioni per capire come usufruire di una di queste detrazioni, verificando in ogni caso con il proprio consulente fiscale, di avere i requisiti richiesti.
Ai montascale è applicata l’Iva agevolata al 4%, se l’acquirente è in possesso dei requisiti previsti ai sensi del D.P.R. n. 633/72 e successive modifiche.
Il montascale Otolift
La legge di bilancio 2022 (legge 29 Dicembre 2022, n. 197) ha introdotto la nuova detrazione fiscale del 75% per l’eliminazione barriere architettoniche. Il DL 212/2023 ha introdotto l’obbligo di asseverazione tecnica che accerti il rispetto dei requisiti di eliminazione barriere architettoniche.
Tale detrazione può essere ripartita in 10 quote annuali tramite dichiarazione dei redditi.
Ogni ausilio per l’abbattimento delle barriere architettoniche, prevede, un limite massimo detraibile di € 96.000,00 per unità immobiliare, indipendentemente dal numero di proprietari o titolari. Il recupero fiscale è del 50% della spesa (da suddividere in 10 anni).
L’agevolazione è concessa a qualsiasi contribuente, residente e non, che effettua interventi di recupero edilizio su unità immobiliari possedute o detenute a titolo idoneo (uso, usufrutto, residenza, locazione, comodato), indipendentemente dal suo stato di salute.
Tutti i pagamenti relativi alla detrazione devono essere effettuati mediante bonifico bancario, con apposita procedura. Le relative fatture devono essere allegate alla dichiarazione dei redditi. Il 50% della spesa, suddiviso in 10 anni, verrà recuperato in base al registro fiscale del contribuente.
La detrazione è calcolata su un ammontare complessivo delle spese non superiore a:
Ha diritto alla detrazione del 19% chi ha una minorazione fisica, riconosciuta e certificata dalle A.S.L., chi ha fiscalmente a carico il soggetto portatore di handicap o chi ha sostenuto la spesa del montascale per familiari con esenzione ticket.
La procedura per il recupero fiscale del 19% è analoga a quella per le spese mediche. Il contribuente dovrà quindi conservare le fatture, e presentarle alla dichiarazione dei redditi.
Indicazione gratuita del prezzo
"*" indica i campi obbligatori
I clienti ci valutano con un punteggio di 9
Esperienza positiva, azienda seria. Sono stata subito contattata per l'appuntamento…
Ho acquistato il montascale e mi ritengo soddisfatta. Il consulente, sig. Michele…
Dopo otto mesi dall'istallazione del montascale posso veramente ritenermi soddisfatto…
Carlo la mia esperienza con Otolift e stata ottima dalle segretarie al montaggio e al…
Ho acquistato un montascale da circa 6 mesi. Il consulente Sig. Diego Galvanetti, si…
Ottima
Eccellente
Esperienza molto positiva, azienda seria. Immediato l'invio del preventivo e…
Ottima azienda ben organizzata, il consulente Michele Campanile è stato esaustivo in…